In cammino sui ponti
Un tour lungo i punti più belli di Comacchio, seguendo la storia della città lagunare.
ITINERARIO COMACCHIO
INFO UTILI
Durata: 1 ora e 30 min.
Lingua a scelta:
- italiano
- inglese
La magica città lagunare di Comacchio è conosciuta in tutto il mondo come la Piccola Venezia (anche se i locali dicono che Venezia sia una grande Comacchio!) ed è caratterizzata dalla presenza dei suoi numerosi ponti.
Tra i luoghi più interessanti da visitare non può mancare il Ponte dei Trepponti, simbolo più importante e caratteristico della città. Ma anche gli altri ponti regalano paesaggi splendidi. Parliamo, quindi, del Ponte Pizzetti, del Ponte degli Sbirri, del Ponte dei Sisti e del Ponte del Teatro.
Uno dei luoghi più interessanti da visitare è, poi, l’antico Duomo di San Cassiano Martire a Comacchio, ma anche il Museo Delta Antico. Quest’ultimo è un museo archeologico allestito all’interno dell’Ospedale degli infermi, un’imponente architettura neoclassica del Settecentesco, situata nel centro della città.
Poi, per chi preferisce la storia, una tappa imperdibile è l’Abbazia di Pomposa, situata nel comune di Codigoro in provincia di Ferrara. Questa è un’abbazia risalente al IX secolo e una delle più importanti di tutto il Nord Italia.
ITINERARIO ABBAZIA DI POMPOSA:
- Campanile dell’abbazia
- Aula Capitolare a Refettorio
- Museo Pomposiano
- Chiesa di Santa Maria
INFO UTILI
Durata: 1 ora
Lingua a scelta:
- italiano
- inglese
ALCUNE CURIOSITA’
L’escursione in barca nelle Valli è un’esperienza suggestiva, emozionante, meravigliosa. Non perdertela se decidi di visitare la città. Esistono diverse tipologie di escursione, ma quella che ti suggerisco per la tua prima volta è “In barca nelle Valli di Comacchio” perché la trovo un perfetto connubio tra storia e natura.