Ferrara – Visita guidata
Una visita guidata a Ferrara, luogo e simbolo della famiglia Estense. Passeggiata nel magico centro storico medievale con i suoi suggestivi monumenti. La sua Cattedrale di San Giorgio è una straordinaria combinazione di stili gotico e romanico. Visiteremo assieme il Palazzo Ducale, il Ghetto Ebraico, le affascinanti stradine antiche come Via delle Volte.
Per non dimenticare il famoso Castello degli Este, uno degli ultimi castelli in Italia ancora circondato dal suo fossato pieno d’acqua. Voluto dalla famiglia Estense è ancora uno dei più importanti simboli della città di Ferrara.
Il Palazzo Ducale fu residenza ducale degli Este fino al XVI secolo, quando la corte si trasferì al vicino Castello Estense. L’accesso principale, posto davanti alla cattedrale è chiamato Volto del Cavallo e fa da sfondo alle statue del marchese Niccolò III del duca Borso d’Este.
Passeggiando si arriva alla zona del Ghetto ebraico e alla sua Sinagoga di via Mazzini ancora in uso dal 1485. Nell’antico edificio sono presenti la Scola Italiana, quella Tedesca e quella Fanese. Tutto magistralmente narrato dallo scrittore Giorgio Bassani nel libro “il giardino dei Finzi-Contini”.
Gli archi che caratterizzano Via delle Volte risalgono soprattutto ai secoli XIII e XIV. Tuttavia il suo tracciato quasi rettilineo risale al più antico sviluppo urbano. Questo costeggiava l’antico corso del Po prima che deviasse nel 1152. Un tempo non molto lontano era nota anche come la via delle prostitute, e alcuni detti popolari ancora vi fanno riferimento.
ITINIERARIO
INFO UTILI
Durata: 2ore e 30 min
Lingua a scelta:
- italiano
- inglese
ALCUNE CURIOSITA’
Ferrara diventò una delle più prestigiose città in tutto il continente europeo. Numerosi furono gli invitati illustri alla sua corte. Qui non potevano di certo mancare i sontuosi banchetti magistralmente curati dal famoso scalco Messisbugo. E’ grazie a lui che oggi possiamo assaporare le nostre delizie locali.
Passeggiando per la città di Ferrara potrai dunque assaporare nei numerosi ristorantini, i favolosi cappellacci con la zucca, la salama da sugo, la inimitabile coppia ferrarese.
Non può di certo mancare il tipico vino del Bosco Eliceo, che regala meravigliosi profumi dei vicini lidi ferraresi. Se vuoi gustarlo al meglio non può mancare una tappa all’enoteca più antica al mondo il “Brindisi”, già Hostaria del Chiucchiolino dal 1435.